giovedì 6 febbraio 2014

SPADA AGRUMATO CON PISELLI



Scaldare dell'olio con uno spicchio d'aglio.

Aggiungere pomodorini datterino e prezzemolo, salare e cuocere qualche minuto coperto.

Spremere un'arancia ed unire il succo al condimento.

Far cuocere a fuoco basso.

Asciugare il pesce spada, salare, spolverare con fecola di patate e adagiare in pentola, coprire e far cuocere a fuoco basso.

FINEZZA DELLO CHEF:
AGGIUNGERE OLIVE NERE AL CONDIMENTO E CON IL SUCCO DI ARANCIA AGGIUNGERE ANCHE DEL SUCCO DI LIMONE



I piselli sono dei legumi originari della zona mediterranea ed asiatica. Nel periodo primaverile ed estivo risultano più piccoli e dolciastri, nei restanti periodi dell’anno si ingrandiscono ma assumono un sapore più amarognolo.
Sono, a seconda delle specie, lisci o rugosi, tondeggianti e raccolti in baccelli che possono assumere una forma dritta o ricurva.
Composizione
I piselli, come tutti gli altri legumi, hanno un alto contenuto proteico (5,42 g/100 g) di discreto valore biologico. Sono proteine ad alta digeribilità, ma che difettano, tuttavia di alcuni amminoacidi solforati come la metionina e la cistina. La concentrazione di carboidrati (14,45 g/100 g) è maggiore rispetto ai comuni ortaggi, hanno uno scarso contenuto di lipidi (0,4 g/ 100g), principalmente insaturi, mentre buone concentrazioni di fibra (5,1 g/100 g). Il potere calorico è di 81 Kcal /100 g.
Effetti benefici
I piselli, per il loro scarso contenuto in grassi e il buon contenuto in fibra, sono indicati per i regimi ipocalorici e per le diete vegetariane. Sono alimenti piuttosto completi ed aiutano a mantenere una adeguata funzionalità intestinale. Tuttavia si consiglia, in tal senso, di evitare i piselli secchi che, generalmente, vengono decorticati.
(Fonte: Ricette-calorie.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita :-)