sabato 28 febbraio 2015

SPAGHETTI CON BROCCOLO ROMANESCO



Piatto velocissimo e gustoso!
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portare ad ebollizione e salare.

Mondare, lavare e tagliare il broccolo.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato una pasta con tempo di cuttura 13 minuti, quindi dopo aver buttato la pasta abbiamo atteso 5 minuti per buttare i broccoli nella stessa acqua e procedere con la cottura simultaneamente.

Intanto in un pentolino abbiamo abbrustolito del pangrattato e in una padella con due/tre cucchiai d'olio abbiamo fatto sciogliete 6 acciughe sott'olio a fuoco lento.

Quando la pasta ė arrivata a cottura, abbiamo scolato l'acqua e versato pasta e broccoli nella padella con olio e aciughe, saltato qualche minuto ed alla fine abbiamo aggiunto il pangrattato.

BUONISSIMO!



(Wikipedia)
Il broccolo romanesco è una varietà di cavolo broccolo (Brassica oleracea var. italica). I broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.
Il broccolo romanesco assomiglia ad un cavolfiore, ma è verde chiaro, ha una forma piramidale e tante piccole rosette, disposte a spirale, che riproducono la forma principale e si ripetono con regolarità. Ogni rosetta è composta da numerose rosette più piccole, rendendo la forma del broccolo romanesco simile ad un frattale. Il numero di rosette che compongono il broccolo romanesco è un numero di Fibonacci. Il broccolo romanesco è ricco diantiossidantivitamina Cfibre e carotenoidi.
(Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita :-)