lunedì 17 febbraio 2014

FAGIOLI BORLOTTI DEL CONTADINO


Lavare e reidatrare i fagioli: lasciarli in ammollo in abbondante acqua per una notte.

Sciacquare i fagioli e in una pentola con fondo spesso portarli ad ebollizione con acqua fredda, carota, cipolla, aglio e rosmarino.
(Aggiungere un paio di pomodorini a metà cottura ed il sale verso fine cottura)

Abbassare la fiamma e far sobollire

Quando si schiacceranno con facilità tra le dita sono cotti.

FINEZZA DELLO CHEF:
Servire con crostini e olio crudo





I fagioli sono ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre e costituiscono una parte fondamentale di qualsiasi dieta ben bilanciata. Sono poveri di grassi, pieni di nutrienti salutari e contengono pochi carboidrati, inoltre sono facili da cucinare e molto versatili, si prestano infatti ad essere mangiati sia come contorno che come portata principale. Dato che i fagioli in scatola non hanno un gran sapore, e spesso hanno una consistenza simile a quella di un purè, acquistare i fagioli secchi, ed imparare a cuocerli nel modo corretto, può essere una grande idea, oltre che una bella sfida.

quanto al sale è bene salare solo verso la fine della cottura perché esso indurisce la pelle ed i legumi, il cui volume continua a crescere anche in cottura, si spaccano. Anche gli ingredienti acidi provocano lo stesso effetto, quindi se si deve aggiungere pomodoro, aceto o limone, lo si deve fare  verso la fine, quando la pelle si è già ammorbidita

Usare i fagioli secchi, anziché quelli in scatola, ha il beneficio di non apportare elevate quantità di sodio al nostro corpo. I fagioli in lattina infatti sono solitamente molto salati.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita :-)