martedì 18 febbraio 2014

ORZO & BORLOTTO


Lavare l'orzo e cuocere per 45 minuti in acqua con poco sale.

In un tegame stufare con olio ed acqua di cottura dell'orzo, un trito fine di cipolla, carota e sedano.
Aggiungere i fagioli a fine cottura.

Eliminare l'acqua in eccesso dall'orzo ed unire il condimento di verdure e fagioli.

Servire con olio crudo e grana grattuggiato.


L’orzo è un cereale rinfrescante, per cui risulta maggiormente adatto al consumo primaverile - estivo.
E’ un cereale nutriente e digeribile, dà tono all’organismo ed è molto benefico per l’intestino. E’ particolarmente adatto ai soggetti deboli, agli anziani e ai bambini, in convalescenza. E’ noto da sempre per la sua azione stimolante della produzione di latte materno e per la sua capacità di favorire l’attività intellettuale.
Dal punto di vista nutrizionale, l’orzo mondo (o decorticato) si fa decisamente preferire rispetto all’orzo perlato, la forma raffinata che risulta depauperata di proteine, vitamine e minerali nonché di preziosa fibra. L’orzo mondo è ricco di carboidrati a basso indice glicemico (72%) e contiene un buon 10,5% di proteine. Il contenuto in lipidi è modesto (2,1%). Contiene interessanti quantità di fosforo e di potassio e fornisce un buon apporto di vitamina PP, molto importante per l’apparato digerente, per la produzione degli ormoni sessuali e per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.
Tra le proprietà riconosciute all’orzo ricordiamo l’azione nutriente e tonica, stimolante dell’attività intellettuale, antinfiammatoria, regolatrice intestinale (emolliente e disinfettante; la mucillagine d’orzo, in particolare, è molto utile in varie forme di colite). Come già ricordato, ha azione galattogena (stimola la produzione di latte materno). E’ depurativo e drenante, aiuta ad eliminare i ristagni. Possiede anche un’azione sedativa della tosse.
Il caffè d’orzo non ha proprietà eccitanti ma è utile come tonificante e digestivo: è una valida alternativa per chi non può assumere caffeina. 
Dott. Enrico Bernero
Farmacista e Naturopata

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita :-)